SC: le mie attuali impressioni e considerazioni

Discussione in 'Star Citizen' iniziata da Black Shark, 18 Maggio 2016.

1. Black Shark

Black Shark Member

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Punteggio:
    18
    Partendo dal topic sui giochi più attesi, ho pensato di scrivere un po' di cose su SC. Per questione di spazio e leggibilità dividerò il discorso in più parti/post.
    Si parla comunque delle mie personalissime impressioni, condivisibili o meno che siano.

SC nel bene e nel male si merita un bel po' di caratteri, quindi nella sua interezza questo è un discorso lungo, mettetevi comodi.

Parte 1: Intro e la mia posizione nei confronti di SC

Mi preme chiarire alcuni concetti prima di partire.
    Sì ho finanziato SC, sì penso che potrebbe essere una gran figata, ma no, non aspetto che Chris Roberts venga a casa mia per inchiappetarmi così da poterlo ringraziare. Se dice o fa delle cazzate o cose che non condivido m'incazzo, ovviamente confido che il progetto arrivi a conclusione ma se come tanti usano dire se ne scapperà alle maldive (o nello spazio mano nella mano con Lord British) con anche i miei soldi lo maledirò e mi darò del pirla per essermi fidato, ma allo stesso tempo sono consapevole che non gli ho dato soldi che mi servono per fare la spesa, ma soldi che potevo "buttare" (passatemi il termine e non prendetelo in senso stretto) in una scommessa che può andar bene come male. Se poi sarebbe stato meglio spenderli in birra, cene fuori o altri vizi/hobby, lo scopriremo più avanti.
    E aggiungo che non ritengo SC il messia, l'unico gioco spaziale degno di esistere e di conseguenza tutto il resto caccapupù. Tutti i vari Elite, No Man's Sky, X, Infinity (e altri che ora non mi sovvengono) meritano il loro spazio e i loro fans, senza dover fare guerre tra titoli/sviluppatori. Un po' di concorrenza fa bene e avere più titoli da più visibilità al genere e possibilità di scelta ai giocatori, che sceglieranno quello più vicino ai loro gusti. Io per ora punto ancora su SC perché sulla carta è quello che dovrebbe avvicinarsi di più ai miei gusti.. poi magari tra un anno mi ritroverete a giocare a Line of Defense, mai dire mai :D

Nell'altro mio post ho scritto "la mia filosofia è giocare a quello che viene dato in pasto ai backers e valutare di patch in patch il lavoro svolto e farsi "traghettare" gradualmente fino al rilascio" e questo è. Non vivo sul sito RSI, non controllo eventuali patch ogni giorno e infatti alcune volte è capitato che entrassi in gioco magari a distanza di due patch dall'ultima volta. Ma cosa più importante non mi sono fatto mirabolanti film su come sarà il gioco finito, onde evitare di rimanere deluso. Preferisco rimanere più realista sulla base di quello che vedo.

E se devo essere sincero, l'ultima volta che ho aperto il gioco ho girato nell'hangar e provato il modulo universe, ma sono durato poco per via dei problemi dei server e relative continue disconnessioni. Quindi l'ho accantonato in attesa di tempi migliori.

In questo contesto, mi ritrovavo dunque a non aprire SC da diverso tempo, così alcuni giorni fa ho messo mano al client, aggiornato il tutto alla versione 2.3.1 e premuto "LAUNCH".

A questo punto posso anticipare una cosa: mi sono divertito. Sono rimasto a giocare più tempo di quanto avrei dovuto e il giorno dopo ho saltato la mia sessione di Naval Action per tornare su SC. Il perché lo scoprirete nelle parti successive (specialmente nella terza) se avrò catturato la vostra attenzione con questa prima parte :D

A Starfighter piace questo elemento.
  2. Black Shark

Black Shark Member

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Punteggio:
    18
    Parte 2: Hangar, ArcCorp, Arena Commander

dico subito che Il mio tempo di gioco si è concentrato per lo più sulla modalità "Universe", cosa scontata visto che è dove ci sono più cose da fare e dove si ha un maggiore assaggio di SC, ma per sicurezza mi sono rifatto una panoramica del tutto.

- Hangar: inutile dire che la zuppa è sempre quella, è normale, si fa un giro per vedere le navi nell'hangar, le varie decorazioni e tutto il resto. Nulla di particolarmente nuovo qui, se non le nuove navi hangar ready per chi le possiede, nuovi gadget per i backers sparsi qua e là e il "coso" per cambiare aspetto al proprio personaggio (che tanto probabilmente dovrebbe sparire una volta introdotto lo store di abbigliamento, armature, tute spaziali). Ci sarebbe l'utilità dell'holotable per modificare la configurazione delle navi. Le prime volte fa tanto figo vederlo acceso, poi quando si tenta di usarlo si capisce che è messo lì per mettere alla prova i nostri nervi, senza contare che nell'asteroid hangar viene messo proprio davanti all'acquario (per chi lo ha) e la luce del suddetto da un fastidio non da poco. Pensiamo positivo, sono tutte cose provvisorie che troveranno miglioramenti e una loro dimensione più avanti.
    Da notare la presenza della Starfarer, al momento la nave più grande visibile nell'hangar. In SC ce ne saranno di molte più grandi ma già in questa c'è il rischio di perdersi tra corridoi, ascensori, scale e tutto il resto.
    Va detto che anche riguardo l'hangar ci sono in lavorazione diverse cose che si vedranno prossimamente, quindi anche questo modulo è sempre in movimento.

- ArcCorp: anche qui, com'era lecito aspettarsi, non c'è stata nessuna rivoluzione, è un assaggio della parte social e di come sarà strutturato uno spazioporto, però nonostante questo qualcosa si muove. Si iniziano a vedere i prodotti nelle vetrine e funziona la loro descrizione in realtà aumentata (ad esempio nel negozio di armi) là dove prima c'erano solo cartelli della prossima apertura dell'outlet di abbigliamento, ora le vetrine contengono i prodotti, i lavori per la galleria sono sempre in corso. Sono indubbiamente cazzatine, ma tolgono un po' la sensazione di statico al luogo, dando l'idea di un posto in cui un po' alla volta aprono nuove attività e le cose evolvono, anche qui in attesa della prossima patch dove si potrà iniziare a fare la spesa nei negozi e quindi visitare ArcCorp potrebbe diventare più interessante.
    Al momento la parte più divertente è andare nella zona in cui ci sono le buggy e giocare a demolition derby con qualche malcapitato, finchè non avverrà l'incidente fatale con esplosione e seguente risveglio sul lettino del centro medico (e magari ci scappa qualche insulto in chat quando nel corridoio incrociate il malcapitato che avete fatto esplodere.. magari pure due malcapitati se aveva un passeggero a bordo :p ). Ma resta il fatto che essendo una zona nata come hub social, non bisogna aspettarsi chissà che di stravagante.

- Arena Commander / Electronic Access: qui non mi sono soffermato molto: giusto una piccola occhiata al tutorial di volo (bello ma con alcune cose da fixare) e al fare un pò di volo libero per riprendere la mano con i controlli dopo tanto tempo (ma anche qui la mappatura dei tasti dovrebbe poi cambiare) anche perchè il dogfighting nudo e crudo mi attira fino ad un certo punto. Infatti una delle cose che suscita il mio interesse verso il gioco è proprio il poter andare oltre il solito pilotare caccia e abbattere navi.

Qui dunque tutto nella norma, nel bene e nel male, vedremo le novità con le prossime patch, ma ovviamente parliamo di moduli che servono da dimostrativi per alcune parti del gioco, inizieranno poi a fare realmente la loro parte una volta che inizieranno ad amalgamarsi tra loro.

Chiudiamo quindi questa parentesi e passiamo alla parte 3 che ritengo la più interessante ;)

3. Black Shark

Black Shark Member

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Punteggio:
    18
    Parte 3: modulo Universe - Port Olisar e dintorni

Attualmente questa è la porzione di gioco in cui ci sono più cose da fare, dunque sarà anche quella su cui mi soffermerò di più

Partiamo da Port Olisar: Per chi non lo sapesse si tratta di una stazione spaziale che al momento è il centro "di tutto". Da qui dopo il risveglio nella propria stanza, si sceglie con quale nave volare, magari dopo aver visto le missioni disponibili tramite il proprio mobiglas (una sorta di smartphone da polso, con tanto di app) si decolla da uno dei tanti landing pad e si può volare intorno alla stazione, per poi saltare nell'iperspazio per raggiungere altre zone del sistema in cui si possono fare diverse cose. A Port Olisar generalmente si organizzano anche gruppi per volare con le navi multiequipaggio.

Personalmente tra le missioni mi è piaciuta, nel suo piccolo, quella da detective, principalmente perché rende bene l'idea di come in SC si può giocare e divertirsi anche senza dover essere per forza un pilota di caccia che abbatte nemici a ripetizione. Senza spoilerare, veniamo contattati da una vedova, la quale ci spiega che il marito è morto in seguito ad un incidente in una stazione spaziale, per la precisione un shipping hub. Stando alla compagnia propietaria della stazione il deceduto è il colpevole e pertanto alla vedova non spettano i soldi dell'assicurazione. Il nostro compito è recarci sul luogo dell'incidente per scoprire la verità. Una volta arrivati in zona, veniamo accolti da dei messaggi automatici che ci avvisano del fatto che la stazione spaziale è chiusa e che ci stiamo avvicinando ad una proprietà privata. Una volta vicini alla stazione la troviamo sì chiusa ma anche in stato di abbandono e parzialmente danneggiata. Quindi niente sistema di atterraggio, niente airlock tramite cui entrare.
    Bisogna quindi o tentare l'atterraggio o lasciare la nave stazionare nei dintorni, poi uscire e fare un po' di EVA (extra vehicular activity). Fluttuando nello spazio ci avviciniamo alla base ed entriamo attraverso una vetrata esplosa. Ovviamente non c'è gravità all'interno della stazione, molte porte sono sigillate e quindi muovendoci a gravità zero dovremo attraversare corridoi, usare pozzi di ascensori per muoverci tra i livelli ecc. C'è da dire che l'atmosfera di abbandono e desolazione c'è tutta. Silenzio surreale rotto ogni tanto da qualche rumore, molte zone buie, oggetti che fluttuano nelle stanze.. ci vuole poco per ritrovarsi a muoversi con la pistola impugnata, indecisi poi se accendere la torcia per vedere meglio, o se tenerla spenta per paura che qualcuno ci noti.
    Comunque da qui il nostro scopo è trovare più indizi possibili e poi trasmetterli alla vedova che trarrà le sue conclusioni. Va notato che il risultato delle indagini varierà in base a quali e quante prove consegneremo.

Una missione secondo me bella perché offre qualcosa di diverso, dato che la si potrebbe affrontare senza combattere con le astronavi e senza sparare un colpo di pistola, ma questo non toglie che intorno alla stazione si potrebbero trovare astronavi ostili, o magari un killer che si aggira dentro la base, nell'oscurità.. insomma, bisogna essere pronti a tutto.
    Devo essere sincero: la prima volta che ho provato, quando sono arrivato al computer della stazione per trasmettere le prove raccolte, ho sentito un rumore forte, mi sono girato e ho visto una persona dietro di me.. non ho esitato e ho fatto fuoco uccidendola :eek: con il senno di poi ho capito che era solo un altro giocatore che come me cercava indizi.. :D e io l'ho fatto secco :rotfl: ovviamente venendo marchiato come criminale.

Fatto questo esempio, poi troviamo missioni più classiche, ad esempio indagare su segnali anomali, scoprire scatole nere, rispondere a segnali di soccorso con relativo salvataggio di navi sotto attacco, missioni di riparazione satelliti di trasmissione, con eventuali attacchi da parte dei pirati e cose di questo genere. Occasionalmente si ricevono anche missioni relative a supercriminali su cui è stata messa una taglia.

Però tutto le missioni sono poche, quindi il resto viene lasciato ai giocatori e alla loro fantasia, con l'aiuto di alcune zone e meccaniche. Ed è così che si passa la maggior parte del tempo ora come ora (inutile rifare a nastro le stesse missioni) e tante volte facendo cose anche poco etiche magari, ma ci può stare considerando che ora come ora perdere una nave o morire non comporta nulla nel gioco (se non ripartire dalla propria stanza a Port Olisar). Infatti fondamentalmente c'è completa libertà d'azione, escludendo Port Olisar dove l'unico vincolo riguarda il divieto di portare/estrarre armi da fuoco e sparare con quelle delle astronavi.

Tanto per dire alcune cose:

- diventare un criminale a cui danno tutti la caccia, incluse navi npc che si occupano della sicurezza del sistema per farlo basta compiere azioni illegali: abbattere navi amiche, uccidere giocatori innocenti..
    - andare in soccorso di altri giocatori che magari hanno perso la propria nave in uno scontro e trovandosi nel nulla chiedono aiuto in chat: arrivare sul posto, ospitarli a bordo e riportarli "a casa" ora come ora non porta nessun beneficio (perché di fatto non esistono meccaniche in merito) ma da comunque soddisfazione.
    - similarmente, prendere una nave da combattimento ed andare in aiuto di giocatori in difficoltà perché attaccati dai pirati
    - vagare in un campo di asteroidi alla ricerca di relitti e una volta trovati, EVA per cercare oggetti da recuperare (ad esempio armi) il tutto guardandosi in giro 100 volte, essendo il campo di asteroidi il terreno di caccia preferito dai pirati e sperare che non arrivino proprio mentre si è fuori dalla nave
    - farsi strada tra le navi di altri giocatori per entrare nella stazione di Kareha, arrivare all'armeria e una volta ben armati darsi al pvp fps (Kareha è una zona dedicata al pvp sia tra astronavi che a piedi dentro e fuori la base, ma è anche il posto in cui andare per crackare l'archivio criminale per abbassare il proprio livello di criminalità)
    - una delle cose più interessanti è sicuramente il sistema di navi multi equipaggio: è bello volare sulla stessa nave con altra gente, dividersi i ruoli (chi pilota, chi sta alle torrette, chi si occupa di gestire scudi, energia e altre cose) ma specialmente poi fare tutto il resto e organizzarsi di conseguenza in caso di cose da fare fuori dall'astronave, alcuni possono uscire e altri controllare la situazione dalla nave per evitare brutte sorprese
    - è da stronzi lo so: trovare qualcuno che decolla da port olisar ed entrare nella nave senza che lui se ne accorga, poi nascondersi nella cuccetta della nave, aspettare che lui esca per andare ad esaminare un relitto o che altro, uscire dalla branda, mettersi al sedile del pilota e volare via :rotfl::rotfl::rotfl:Seriamente, non è il voler fare lo stronzo, ma il voler provare il grado di libertà in game. Mi sono chiesto se si poteva fare e ho provato. Va detto che poi quelle volte che ho provato mi sono solo allontanato un momento e poi ho fatto risalire a bordo il propietario ;) tranne una volta in cui lui ha subito chiesto aiuto in chat e un altro giocatore che era lì vicino è arrivato e per fermarmi ha ben pensato di sparare contro la nave :eek: distruggendola, al che ho scritto in chat al poveraccio e per scusarmi gli ho dato appuntamento a port olisar per fargli pilotare una mia nave come sorta di risarcimento.

Solo alcune cose che mi sono venute in mente, giusto per rendere l'idea, poi tutto sta alle persone che si trovano in gioco, alle navi a disposizione, chi fa cosa in quel momento.. a quel punto basta essere un pò creativi e qualcosa di divertente si riesce a fare.
    Comunque ritornando a quanto scritto in precedenza, ho passato alcune belle sessioni di gioco divertendomi, il che è un buon segno.

4. Black Shark

Black Shark Member

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Punteggio:
    18
    Parte 4: Conclusioni

Come già detto, mi sono divertito e sicuramente farò qualche altro giro nei prossimi giorni, tempo permettendo. Tutto rose e fiori? ovviamente no: i bug e i crash ci sono e a volte arrivano sul più bello, però visto lo stato embrionale del tutto, lo possiamo considerare normale. Meno normale il fatto che siamo a metà 2016 e parliamo ancora di alpha, bug e stato embrionale, quindi da qui a vedere il prodotto come dovrebbe essere, non ci vorranno certo due giorni e l'attesa resta il fattore dominante nell'attuale storia di SC.
    Sicuramente si possono giustificare queste tempistiche con il fatto che il progetto è cresciuto a dismisura e quindi ci vuole del lavoro per mettere insieme il tutto, ma il dubbio che qualche volta avrebbero potuto muoversi diversamente può fare capolino, così come si può capire il punto di vista di chi si è stufato di aspettare dopo aver dato dei soldi nel 2012 puntando su ben altre tempistiche.

Devo però dire che nonostante il tempo passato e tutto il resto, al momento mi sento più ottimista di quanto non fossi diversi mesi fa: principalmente ora c'è qualcosa di giocabile (pur nei suoi limiti) che inizia a mostrare parte del potenziale del progetto e che dovrebbe rappresentare la base su cui comporre il puzzle dato dai vari elementi di gioco.
    Forse sono troppo ottimista, ma ho la sensazione che ora che hanno iniziato a gettare queste basi, si possa finalmente intravedere la strada giusta verso successivi step evolutivi che un po' alla volta porteranno al prodotto vero e proprio. In parte questo dovrebbe iniziare a verificarsi già con il rilascio della versione 2.4 che dovrebbe portare nuove cose ed espandere quanto già presente attualmente e a sua volta gettare ulteriori basi per le successive implementazioni.

Oggettivamente è indubbio che tutto questo non ci da nessuna garanzia sul futuro. All'inizio parlavo di filosofia: mi ripeto dicendo che secondo me conviene basare le proprie aspettative su quello che possiamo provare direttamente e non sulle promesse. E per quanto mi riguarda quel che si vede ora, anche se è poco, mi piace e visto che è qualcosa che posso "toccare", mi piace di più di tante cose dette sulla carta. Vedremo con il tempo se le cose si muoveranno per il verso giusto, ma ora che stanno iniziando a mettere insieme vari componenti, devono anche muoversi per darci le cose che aspettiamo. Non intendo fare le cose in fretta e male, ma non possono nemmeno farci aspettare la pensione perché così si avrà più tempo per giocare. ;)

Grazie a chi avrà avuto la forza di leggere :D e spero vogliate dire la vostra.

A Anaheym piace questo elemento.
  5. Danielus

Danielus New Member

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Punteggio:
    3
    Ho letto con piacere le tue impressioni su star citizen e mi è piaciuto parecchio la tua galleria del mondo che stanno creando all'interno di questo gioco. Io gioco a Elite: dangerous, gioco che mi piace parecchio e trovo che abbia un fisica eccezionale ma nel contempo trovo che gli manchi tutto quello che vorrebbe offrire SC e sia complessivamente spoglio. Per farti un esempio la versione base di Elite che vendono per console si chiama "Elite Dangerous Physics Engine", versione base che quelli di frontier riempiranno a forza di espansioni. La differenza sostanziale Con SC forse è proprio questa, mentre i primi hanno già fatto uscire una versione completa e giocabile, anche se un po' "spoglia", Chris Roberts vuole far uscire il gioco già completo e con una campagna. Mossa che inevitabilmente ritarderà il lancio e che ha portato molte opinioni negative. Comunque io sono molto interessato a SC e quando cambierò pc probabilmente lo prenderò pure io, se hai altri screenshot o novità postale che le leggerò con piacere :)

6. Black Shark

Black Shark Member

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Punteggio:
    18
    Sulle news non garantisco perché mi aggiorno "ogni quando mi gira" :D quindi potrei scoprirle quando ormai sono di seconda mano, ma per screen, pareri e in generale altri topic tipo questi già aperti, contaci ;)
    Specialmente ora che so che almeno una persona li ha letti e trovati di suo interesse :asd::asd::asd:

Sicuramente il modus operandi tra i due titoli è diverso. Fondamentalmente sono entrambi work in progress, la differenza (non da poco comunque) è che con Elite hanno puntato subito ad avere la base del gioco pronta e funzionante, rendendo il tutto modulare in modo da arrivare nel tempo ad avere il prodotto completo di tutte le sue features. Per SC invece stanno portando avanti tutto in parallelo (e per certe cose forse non si poteva fare altrimenti, visto come molti elementi sono legati tra loro e si influenzano a vicenda) e quindi ci sono al momento tante parti che aspettano di essere assemblate insieme per dare un senso a tutto. E anche una volta fatto, non è detto che magari qualche feature arrivi in un secondo momento.
    Unica eccezione il fatto che mentre prima si prendeva un pacchetto che conteneva sia Star Citizen (la parte online) che Squadron 42 (la campagna in singolo o co-op) ora hanno diviso i due prodotti facendoli diventare due giochi "distinti". Tra virgolette perché poi la separazione riguarda il fatto di poter comprare o tutto, o solo uno dei due (quindi chi vuole un erede di Wing Commander e basta comprerà solo S42.. e chi vive di online invece potrà prendere solo SC se non gli aggrada il single player).
    Però nonostante questa divisione, è ovvio che la campagna e l'online sono legati tra loro.. vedi assets vari, le navi, i personaggi, il fatto che quanto succede nella campagna poi fa da premessa alla situazione dell'universo persistente ecc, quindi torniamo al discorso che forse è necessario che tutte le parti procedano su vie parallele. Anche se per ovvi motivi poi dovrebbero rilasciare prima S42.

A Danielus piace questo elemento.
  7. Starfighter

Starfighter Member

Mi Piace Ricevuti:
    31
    Punteggio:
    18
    Ottimo report, Black Shark!
    La penso esattamente come te e sono anch'io un Backer di questo progetto.
    Non seguo in modo ossessivo ogni aggiornamento delle news / rilascio di nuove patch, ma preferisco testare la versione Alpha ogni 2/3 mesi, per verificare i progressi fatti in prima persona. Credo in questo progetto, apprezzo molto il contatto diretto fra gli sviluppatori e tutta la comunità di SC, e mi diverto già seguendo tutto il Lore e l'universo fittizio che si sta creando intorno a SC. Proprio per questo motivo non perderò le staffe semmai ci dovessero essere dei ritardi con Squadron 42 o con SC, vorrei che tirassero fuori dal cilindro il miglior prodotto finale possibile, anche se temo inizialmente limitato nella quantità dei sistemi stellari esplorabili.
    Ad ogni modo, non vedo l'ora che introducano la "persistenza" con la prossima patch... incrociamo le dita :cool:

8. Danielus

Danielus New Member

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Punteggio:
    3
    Sono molto curioso su questo titolo e in generale sui titoli spaziali, poi secondo l'opinione di molti Chris Roberts se ne scapperà da un momento all'altro e invece in giro trovo video e screenshot concreti(anche se di uno stato iniziale) che mi fa capire come molti siano solo troppo pessimisti. Praticamente solo un pc non all'altezza per ora mi ha impedito di essere un backer :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

9. Black Shark

Black Shark Member

Mi Piace Ricevuti:
    44
    Punteggio:
    18
    Rispondo a entrambi

Come detto nel mio lungo post, in teoria ora le cose si dovrebbero fare interessanti perché da qui si dovrebbe vedere l'implementazione di vari tasselli del puzzle.. e la 2.4 sembra promettente in questo senso, nel senso che ok, sono interessanti le aggiunte, ma più che altro mi pare promettente la strada indicata dalla patch, ovvero quella di dare l'idea che finalmente invece di provare un po' questo un po' quello, in maniera indipendente, si facciano dei passi verso la formazione del gioco vero e proprio, con tutto che ruota intorno a quel piccolo sistema che possiamo esplorare ora e che mi aspetto di veder crescere di volta in volta con features e nuovi contenuti, finché da sistema non sarà diventato universo.
    A livello di lore il lavoro è fantastico, c'è da perderci giorni e giorni a leggere. Poi mi piace anche il fatto che non abbiano detto "siamo nell'anno xxxx e le cose stanno così", ma hanno studiato anche tutta la storia dell'umanità da "oggi" in avanti per contestualizzare molte cose e dare l'idea di plausibilità al tutto.
    Poi, al sottoscritto interessa (e penso si sia capito) l'idea di libertà data al giocatore, il poter far giocare anche chi magari non è un dogfighter abilissimo, che non per questo deve rinnunciare al gioco, in quanto può dedicarsi a tante cose.. al punto che in SC si potrebbe tranquillamente giocare senza nemmeno pilotare una nave (facendo ad esempio il copilota, o l'ingegnere di bordo e cose simili)

intanto potrei dire che vale anche per te la risposta data a Starfighter, ma scendendo nel dettaglio, penso che alla fine tutti (io per primo) abbiano paura che il progetto SC finisca male. Del resto è un progetto veramente ambizioso, rappresenta quello che potrebbe essere il gioco ideale di molti, ha risvegliato l'interesse di chi viveva a pane e Wing Commander.. e ci sono tanti soldi in ballo, tutti dell'utenza.
    Quindi è lecito pensare che il titolo sia troppo ambizioso, che se continuano così senza far uscire il gioco i soldi prima o poi finiranno, che potrebbe finire tutto in un nulla di fatto, o che il gioco potrebbe uscire ma non rispettare le promesse fatte e altri discorsi simili.
    Come ho detto è lecito, perché nessuno vede nel futuro e nessuno ha certezze. Meno lecito è spacciare il tutto per una truffa, dire che chi ha dato dei soldi è un pirla e tante altre cose del genere. Poi ok, discorso che vale per molti progetti nati su KS e simili, ma pare che per alcuni dedicarsi in questo senso a SC sia quasi una moda.
    Ma questo lo dico non perché devo difendere il "mio" giochino e mi metto a piangere se qualcuno ne parla male :asd: ma semplicemente per una questione di coerenza: visto appunto che nessuno conosce il futuro, io non posso dare per certo che SC verrà completato e manterrà tutte le promesse, quindi per lo stesso motivo nessuno può dire con certezza che è tutta una truffa e il gioco non uscirà mai.
    E da qui la mia già citata filosofia: converrebbe che prima di dare delle cose per certe, tutti (sia sostenitori che detrattori) tirassero le somme quando si avrà il prodotto vero e proprio per le mani (ok, se e quando uscirà, questo lo concedo :) ) e al momento si basassero le proprie opinioni (e aspettative, per evitare delusioni) su quanto di volta in volta si può toccare con mano. Ovvio però che i detrattori questo non possono farlo, perché se è una truffa non penso siano stati così avventati da spenderci soldi :asd: e avere l'accesso alle attuali build. Ora battute a parte, magari un giorno scopriremo che avevano ragione, chi lo sa. Spero di no ovviamente, ma nella vita tutto può essere.

Io ribadisco comunque che mi sento più ottimista ora di quanto non fossi mesi fa, perché se è vero che ci sono da tempo diversi video di features assortite già funzionanti ma non ancora rilasciate al pubblico, queste appunto finché non le posso provare per me rimangono dei bei video. Però allo stesso tempo quanto posso provare direttamente ora, nel suo piccolo, mi piace. E per ora tanto basta, a patto che tutto ciò si evolva in tempi ragionevoli e nel modo giusto. Quindi non è escluso che il mio parere possa variare (in meglio o in peggio) di patch in patch.

A Danielus e Starfighter piace questo messaggio.
  10. Spidersuit90

Spidersuit90 Active Member

Mi Piace Ricevuti:
    41
    Punteggio:
    28
    Leggiucchiato. Ottima analisi.
    E' da quando lo annunciarono che i detrattori sostengono che scapperanno con i soldi, ma ad oggi non è successo e non capisco l'incaponimento sullo scam-game su SC, ma tant'è. Alla gente piace parlare male di SC penso ormai per una specie di moda più che per esperienza personale. Il 70% di quelli che ne parlano male sui forum manco l'hanno provato. Si basano sui "sentito dire" degli altri, oppure sui commenti di qualche feature che non piace ai più, senza sapere effettivamente cosa accadrà in futuro di quella feature. ( non ultima la possibilità di pagare per ottenere in tempo istant il respawn della nave, mentre altrimenti si dovrebbe aspettare. A detta di CIG è un placeholder per ora, ma finchè non lo tolgono è una realtà che sinceramente non mi piace molto).
    Una cosa invece che per me è un grave handicap è il download del gioco: ad ogni patch c'è da scaricare GB e GB di roba. Magari in america può andare, ma io che mi ritrovo con una merdosissima linea scarico a 600Kb/s e ci metto tipo 24h a scaricare tutto SC. Dicono che con la 2.5 creeranno il client che si aggiornerà per piccole quantità, ma finchè non vedo non credo ( lo dissero anche tempo fa con un altra versione del gioco, ma la cosa non è cambiata).

Però nonostante tutto sono fiducioso. I progressi ci sono stati e anche importanti. Se una cosa non è "giocabile" ad oggi non vuol dire che non esista o non è in wip. Il lore è qualcosa di assurdamente complesso in SC. Già solo con quello potrebbero fare un GDR da tavolo :asd:
    Senza contare la complessità del gioco in sè. La possibilità di non essere solo un pilota, le navi multiequipaggio, la possibilità di muoversi in diretta mentre uno guida e altra roba che non sto più seguendo.
    La problematica veramente grossa del gioco è la tempistica di sviluppo. Molti detrattori sono vecchi fan che si sono stancati di aspettare. Comprensibile, ma non per questo si può parlare di scam del secolo. Spero che da adesso in poi si assisterà ad uno sviluppo più classico del gioco. Con l'abbandono dei moduli dovremmo incominciare a vedere un'espansione del mondo attuale di gioco fino alla sua massima estensione. Se proprio vogliamo, il volo atmosferico e la transizione spazio-terreno senza caricamento potevano evitarlo al momento. E' una cosa che complica lo sviluppo e l'implementazione delle features, ma spero ne verranno a capo.
    Grazie al cielo di VG da giocare fino alla release del gioco ce ne sono, incaponirsi con SC è ridicolo e inutile imho :sisi:

11. Alex

Alex New Member

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Punteggio:
    3
    Complimenti a Black Shark e tutti gli altri sia per l'analisi e le opinioni e aspettative che vengono riposte su questo gioco. Siti di questo tipo ahimè si contano sulle dita, molti altri sono ancora più aspri e critici arrivando alle volte a gridare alla truffa. Io seguo il gioco da quando è stato annunciato, ho visto nascere il primo sito/forum della comunità italiana di Star Citizen (che per chi volesse saperlo è quello con il .com ma non farò però pubblicità indicando il nome completo a meno che non sia autorizzato) e ho creato ai tempi la prima Organizzazione nell'ambito del gioco. Da allora sono passate molte lune e tante cose sono successe, in ogni modo nel tempo mi sono creato una reputazione (spero ai più buona) e sono arrivato a conoscere ed entrare in un modo un pò diverso dall'utente o fan classico.
    Che cosa significa?
    Significa che conosco aspetti e dettagli del gioco e della sua attuale produzione che non vengono facilmente diffusi per ovvi motivi. Naturalmente anche qui come in altre sedi non potrò dire chissà cosa ma potrò sicuramente cercare di chiarire alcuni aspetti qualora foste interessati... quindi non vi racconterò di Star Citizen nel dettaglio e nella sua evoluzione dal lontano 2012 fino ad oggi, a meno chè qualcuno non fosse curioso, ma sarò felice di rispondere a tutte le domande che mi vorrete fare e a quelle che potrò rispondere.

Prima però di lasciarvi vorrei raccontarvi un paio di cosine che sono state anche evidenziate nel bel post di
    Black Shark.

Ad oggi se volete potete scaricare la 2.5 nella quale potrete in sostanza visitare una seconda stazione in una cintura di asteroidi GrimHex, e per essere preciso nei pressi della luna di Yela. Attenzione questa stazione non è segnata sulla mappa quindi dovrete cercarla, volendo vi potrò indicare un video dove viene spiegato tutto.

Il sistema di volo è cambiato ancora un pò e insieme a questo anche tutti i tasti relativi. Tranquilli esiste un piccolo manuale/elenco dei tasti che però ahimè è ancora in inglese ma presto sarà tradotto. Chi lo volesse basta che mi contatti e sarò felice di girarglielo. Il file è un pdf da circa 2.6mb.

Se spesso o alle volte trovate dei problemi in online o Universe il più delle volte è causato o a driver troppo vecchi o da schede video troppo vecchie e quindi i bug si accentuano... in più potreste avere cali di fps ma questo è causato solo ed esclusivamente dai server che vengono utilizzati e che sono di google, infatti se provate a giocarci in modalità offline vedrete che quei 20 fps che avevate in online arrivano a 90 fps in offline. Perchè accade tutto ciò?

E' semplice allo stato attuale della lavorazione del progetto non è stato ancora ritenuto essenziale migrare il tutto su dei server più professionali e stabili proprio perchè il gioco è ancora in via di sviluppo e perchè questa è solo una fase di testing. In compenso il verificare che il gioco in questa fase ha un ottima stabilità evidenzia che l'ottimizzazione sarà più semplice una volta che dovrà uscire visto che è già ben stabile per certi aspetti.

E' vero ad un certo punto Chris Robert ha deciso di dividere il gioco in due parti con la conseguenza di un aumento di prezzo dello stesso (ma che era previsto già da molto tempo). Il perchè è stato fatto possiamo "ipotizzarlo" in tre semplici motivi. (Pensate che quando l'ho finanziato io spesi solo 35 dollari e avevo tutto)
    Il primo per aumentare il fatturato e quindi poi investire il ricavato nel progetto stesso. Il secondo motivo come afferma giustamente lui, "se uno vuole giocare solo al single player se lo può prendere o viceversa" il terzo motivo è perchè in fondo, e diciamo che queste sono voci di corridoio, il single player è praticamente completato, quindi era logico creare questa separazione dato che se devi rilasciare qualcosa sarebbe antipatico farlo quando l'altro componente è ancora in fase di lavorazione, cioè il multi.

Quindi la domanda nasce spontanea... quando uscirà Squadron 42?
    Noi si pensa entro la fine dell'anno, alcuni dicono a Novembre o entro quella data, ma è tutto da vedere visto che è nelle intenzioni di Chris Robert c'è anche la volontà di far uscire la 3.0 entro fine anno, il chè porterebbe ad un potenziale accavallamento di novità. Sta di fatto è questa è più una mia ipotesi che c'è una maggiore possibilità di vedere SQ42 entro la fine dell'anno e la 3.0 agli inizi del 2017, i primi mesi probabilmente. (Poi potrebbe anche accadere il contrario)

In ogni modo Chris Robert alla fine della demo della 3.0 al Gamescom 2016 ha detto testuali parole: "Se quello che avete visto oggi vi è molto piaciuto, allora quello che vedrete ad Ottobre sarà molto di più."
    Quelli che seguono il tutto sanno che il 9 Ottobre ci sarà il consueto CitizenCon evento particolare ed esclusivo del CIG e che generalmente dura dalle 2/3 ore e dove si fanno vedere i progressi più sostanziosi del progetto. Sappiamo per certo che ci sarà SQ42, probabilmente un trailer e forse qualcos'altro, ma quello che più mette il pepe è la possibilità di vedere nel trailer la data di uscita dello stesso, e mi riferisco al giorno e mese e non solo all'anno. Poi è possibile che si vedrà la 2.6 o nota anche come Star Marine la parte FPS del gioco e che verrà rilasciato come modulo simil Arena Commander. In breve ad Ottobre ci sarà da divertirsi.

Nota: sappiate che tutto quello che vi racconto al 90% è vero o sarà così ma dovete sempre tener conto di un semplice aspetto, Chris Robert ha dei difetti i più legati ad un suo lato caratteriale, "la maniacalità". A causa di questo handicap alcune cose sono state riscritte più volte solo perchè lui voleva quasi la perfezione. Nel giro che frequento è nota la mia affermazione e critica di questo aspetto e spesso dico: "Ma che cavolo c'è ne frega a noi se adesso i PNG/PG hanno una bella animazione nel potersi mettere le dita nel naso... pensa un pò più a far uscire sto cavolo di gioco e meno a queste cacchiate".

Lui però è fatto così, così come e forse questa è una cosa meno nota, è vero che il gioco è stato fatto sul motore grafico del cryengine 3.0 quello che però sanno in pochi è che stato talmente tante volte riscritto specie per la stessa cosa più di una volta che ora si può affermare tranquillamente che del cryengine è rimasto solo il nome e/o lo si può tranquillamente chiamare cryengine 4.0. Naturalmente questo aspetto della produzione ha poi portato notevoli ritardi, ma il tutto poi si è risolto con una bella notizia quando il CR ha acquisito nella CIG i ragazzi di Francoforte ormai circa da più di un anno e che sono stati coloro che l'hanno creato il motore grafico e che prima lavoravano per la Crytek. Questo ha dato una spinta notevole al progetto e un evoluzione notevole. (Tra l'altro lo sapevate che il trailer demo di presentazione del 2012 di Star Citizen fu fatto proprio da questi bravi programmatori?)
    Volete vedere la sua reale evoluzione?

Esempio HUD Freelancer
    2013 [​IMG]

2016[​IMG]

Esempio Hornet HUD
    2012

2013

2014/15

2016

Non so voi ma a me sembra che ci sia un miglioramento.

Purtroppo ora vado di fretta e sono certo che volevo farvi vedere e raccontare altre cose, ma proprio in questo momento devo uscire e un pò il tempo un pò l'età non ricordo cos'altro farvi vedere anche perchè c'è ne di cose. Vorrà dire che appena mi viene in mente poi ve lo poste nel fra tempo se volete potete farmi delle domande se ne avete.

Vi lascio con l'ultimo video della 3.0 per chi non l'avesse visto o se magari qualcuno lo volesse rivedere. Sappiate che è gameplay reale e non come ho letto da altre parti una registrazione o immagini in gif animate. Buona visione e ci sentiamo presto.

LINK:

A Starfighter piace questo elemento.
  12. Rashap

Rashap Member

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Punteggio:
    8
    Che spettacolo!!!

13. Plinious

Plinious Administrator Membro dello Staff

Mi Piace Ricevuti:
    242
    Punteggio:
    63
    Ho scritto più di 1360 messaggi sul forum e non mi ero mai accorto di questo thread. Scusate ragazzi, sono desolato. L'avessi visto prima l'avrei sicuramente messo in evidenza.
    Mi farebbe piacere se continuaste a dire la vostra sulle ultime novità del gioco :)

Condividi questa Pagina